Splinterlands is advertised on youtube! [ITA/EN]

in Olio di Balena4 years ago

youtube2449144_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


English version in the footer


Un saluto a tutti,

non so quanti di voi utilizzino Youtube durante la giornata o durante la settimana e non voglio entrare nel dettaglio delle politiche di monetizzazione della piattaforma video più famosa al mondo, sulle quali anche io non ho un giudizio propriamente positivo.

Ma ribadisco, Youtube ha un grandissimo bacino d'utenza e genera enormi introiti dalla pubblicità grazie al fatto che in ogni video visualizzato, a una certa cadenza temporale, compare un consiglio per gli acquisti che si può "skippare" dopo almeno 5 secondi di visione.
Circostanza che spesso mi ha portato a conoscenza di prodotti e servizi interessanti che non conoscevo così come di realtà per le quali non nutrivo alcun interesse.

Con particolari algoritmi, Youtube cerca di convogliare questa pubblicità verso i campi d'interesse dell'utente in modo da offrire prodotti e servizi in linea con quelli che potrebbero essere più vicini ai gusti dello spettatore; una specie di pubbicità personalizzata in modo da aumentare la redditività di questi annunci per i propri inserzionisti.

Questa introduzione era necessaria per raccontarvi quello che mi sta capitando in questi giorni e che potrebbe essere estremamente interessante da un certo punto di vista, ma un pò destabilizzante dall'altro.


Come ho scritto anche nell'introduzione di questo mio post, utilizzo Youtube quotidianamente guardando i video di una decina di canali che seguo assiduamente; si tratta per lo più di autori che trattano argomenti relativi a criptvalute, finanza, settore automobilistico e tecnologia.

Da qualche giorno tra le varie pubblicità a cui sono costretto ad assistere, forse giustamente visto che non pago nulla per usufruire della piattaforma, c'è quella di.... rullo di tamburi: SPLINTERLANDS!!

Ammetto di essere rimasto abbastanza basito perchè è la prima volta che mi capita di assistere alla pubblicizzazione di una Dapps relativa a una blockchain al di fuori di questo ambiente.. e fa un certo effetto soprattutto perchè questa applicazione appartiene alla nostra blockchain: HIVE!

Dopo l'attimo di smarrimento misto a stupore, compiacimento ed euforia mi sono fermato un pò a pensare su questa circostanza e come al solito molte riflessioni ne sono scaturite.

Benchè Splinterlands sia solo un'applicazione che gira sulla nostra blokchain, oltre ad essere l'applicazione più utilizzata nell'intero panorama di tutte le blcokchain esistenti, intrinsecamente fa pubblicità anche ad Hive e questo è un aspetto che in Steem era sempre mancato e che in molti auspicavano per una diffusione di questa tecnologia verso le masse.

Ma la riflessione successiva, nonchè conseguente, è stata quella di cercare di capire se fosse perseguibile la strada di una pubblicità massiccia anche di Hive come piattaforma di Social Media, cosa che potrebbe rappresentare il vero attrattore per le masse.
Infatti tutti sappiamo che i Social Media muovono numeri di utenti impressionanti nell'ordine delle centinaia di milioni al giorno e quindi puntare sulla pubblicità di Hive in questo senso sarebbe produttivo o almeno potrebbe esserlo potenzialmente.

Ma chi dovrebbe farlo? Chi si assumerebbe l'onere di affrontare dei costi in tal senso?

Ecco, qui la questione si fa più complessa e forse dovrebbero essere i front-end a puntare sulla pubblicità per incentivare gli utenti ad utilizzare il loro piuttosto che quello dei competitors (passatemi questo termine anche se non è propriamente indicato, ma forse rende bene l'idea).
Per essere più specifici, forse dovrebbero essere Peackd, Leofinance, Busy.org o 3speak per citarne alcuni, a pubblicizzarsi all'esterno di Hive per attrarre nuovi utenti sui propri fornt-end.

Al pari di come Splinterlands si è assunto l'onere di pubblicizzarsi su Youtube.


Tutto questo è molto interessante e stimolante perchè portare Hive al di fuori della blockchain è sempre stato un mio pensiero fisso, ma penso lo sia anche per tantissimi altri utenti o sviluppatori.
Allargare il bacino d'utenza è la chiave per la diffusione di Hive e della tecnologia sottostante, è inutile stare a raccontare qualcosa di diverso.

La domanda, legittima, potrebbe essere come questi front-end dovrebbero finanziare questa pubblicità.

Ci sono diverse possibilità da mettere al vaglio, ma quelle più semplici potrebbero essere la donazione di una percentuale fissa minima come beneficiario su ogni post pubblicato attraverso il front-end (come ad esempio il 5% visto che molti già lo fanno e anche a percentuali maggiori), ricorrere al DAO per finanziare la campagna pubblicitaria o proporsi come Witness e cercare di entrare tra i primi 20 per ottenere entrate costanti (alcuni già lo sono, se scorrete la lista dei witnesses di Hive).

Queste sono solo alcune delle modalità che mi vengono in mente, ma se ne potrebbero studiare delle altre, in quanto Hive offre tantissime opportunità, basterebbe solo saperle cogliere.

Ci sono anche delle perplessità che vengono fuori dal miei ragionamenti e riguardano i luoghi più indicati nei quali questi annunci pubblicitari dovrebbero concretizzarsi.
Vi immaginate cosa potrebbe comportare il tentativo di pubblicizzare una piattaforma video decentralizzata e resistente alla censura come 3Speek in Youtube?
Sicuramente quest'ultima non accetterebbe mai di pubblicizzarla anche dietro lauto compenso economico.

Stessa cosa dicasi per ogni tentativo di pubblicizzare Hive come Social Media nei canali concorrenti.

Insomma, se da un lato immaginare l'aspetto pubblicitario per Hive è stimolante e potrebbe ampliare di molto la platea di utenti, dall'altro si porrebbero delle criticità che non so proprio come potrebbero essere gestite.

Immagino che il mio discorso potrebbe sembrare superficiale e che dovrebbe essere approfondito, ma non volendolo rendere troppo complesso e lungo spero possa portare a un'opportunità di confronto nella sezione commenti.

Carlo



The English version is a translation of the original in Italian for information purposes only and it's translated by google translator due to lack of time


youtube2449144_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Hello everybody,

I don't know how many of you use Youtube during the day or during the week and I don't want to go into detail about the monetization policies of the most famous video platform in the world, on which even I don't have a really positive opinion.

But I repeat, Youtube has a huge user base and generates huge revenue from advertising thanks to the fact that in every video displayed, at a certain interval of time, there is a shopping tip that you can "skipped" after at least 5 seconds of viewing.
A circumstance that often brought me to the knowledge of interesting products and services that I didn't know about as well as realities for which I had no interest.

With particular algorithms, Youtube tries to channel this advertising towards the user's fields of interest in order to offer products and services in line with those that could be closer to the viewer's tastes; a kind of personalized advertising in order to increase the profitability of these ads for its advertisers.

This introduction was necessary to tell you what is happening to me these days and that could be extremely interesting from one point of view, but a little destabilizing from the other.


As I also wrote in the introduction of this post, I use Youtube daily watching the videos of a dozen channels that I follow assiduously; they are mostly authors who deal with topics related to cryptvalue, finance, automotive and technology.

For some days now, among the various advertisements that I am forced to attend, perhaps rightly so, since I do not pay anything to use the platform, there is that of... drum roll: SPLINTERLANDS!!

I admit I was quite stunned because it's the first time I've seen a Dapps about a blockchain outside of this environment... and it has a certain effect especially because this application belongs to our blockchain: HIVE!

After the moment of bewilderment mixed with amazement, complacency and euphoria I stopped a bit to think about this circumstance and as usual many reflections came out of it.

Although Splinterlands is just an application that runs on our blokchain, in addition to being the most used application in the whole panorama of all existing blcokchain, intrinsically it also advertises Hive and this is an aspect that was always missing in Steem and that many people hoped for a diffusion of this technology to the masses.

But the next reflection, as well as consequent, was to try to understand if it was feasible to pursue the path of a massive advertising also of Hive as a social media platform, which could represent the real attractor for the masses.
In fact, we all know that Social Media move impressive numbers of users in the order of hundreds of millions per day and then focus on Hive advertising in this sense would be productive or at least it could be potentially.

But who would do it? Who would take on the cost of doing so?

Well, here the issue gets more complex and maybe it should be the front-end to focus on advertising to encourage users to use theirs rather than competitors' (pass me this term even if it's not really indicated, but maybe it makes a good idea).
To be more specific, perhaps it should be Peackd, Leofinance, Busy.org or 3speak to name a few, that advertise outside Hive to attract new users to their fornt-end.

As Splinterlands has taken on the burden of advertising itself on Youtube.


All this is very interesting and challenging because bringing Hive outside of the blockchain has always been a constant thought of mine, but I think it is also for many other users or developers.
Enlarging the catchment area is the key to the diffusion of Hive and the underlying technology, it's useless to tell something different.

The legitimate question could be how these front-ends are supposed to finance this advertising.

There are several possibilities to be considered, but the simplest ones could be to donate a minimum fixed percentage as a beneficiary on each post published through the front-end (such as 5% as many already do and even at higher percentages), use the AED to finance the advertising campaign or to act as Witness and try to get into the top 20 to get constant revenue (some already are, if you scroll through the list of Hive witnesses).

These are just some of the ways I can think of, but we could study others, because Hive offers so many opportunities, you just need to know how to take them.

There are also some perplexities that come out of my reasoning and concern the most suitable places where these advertisements should materialize.
Can you imagine what the attempt to advertise a decentralized and censorship resistant video platform like 3Speek on Youtube could entail?
Surely 3Speek would never agree to advertise it even for a lot of money.

The same is true for any attempt to advertise Hive as Social Media in competing channels.

In short, if on the one hand imagining the advertising aspect for Hive is stimulating and could greatly expand the audience of users, on the other hand there would be critical issues that I don't know how they could be managed.

I imagine that my speech might seem superficial and that it should be deepened, but not wanting to make it too complex and long I hope it could lead to an opportunity for comparison in the comments section.

Carlo



Sort:  

Ciao! Allora aspetto di beccare la pubblicità su YT ;-)
Sinceramente mi sembra che manchi (e che sia sempre mancato) uno sforzo/progetto serio per promuovere HIVE.
È anche vero che HIVE è appena nata e spero si stia un po' riorganizzando.
Ci sono state iniziative personali o da parte di diverse communities, ma se non c'è strategia e professionalità non si va da nessuna parte, purtroppo.
Splinterlands invece sta facendo un gran lavoro e HIVE sicuramente ne può approfittare.
Io personalmente ci ho strusato per una decina d'anni nel mondo della pubblicità online, con ottimi, ma anche scarsi risultati... so quanto è dura... anzi durissima!
Ora ormai sono fuori da 6-7 anni e le cose si sono evolute assai nel modo dell'advertising... non è facile rimanere aggiornati.

Io continuo con le mie piccole e strane campagne di onboarding... e ne ho in mente una nuova... staremo a vedere se avrà un impatto maggiore ;-)

Saluti

Ciao! Si, premettendo come hai fatto tu che Hive è relativamente giovane come blockchain, uno sforzo sulla promozione è sempre mancato.. proprio per questo vedere la pubblicità di Splinterlands su YT mi ha fatto davvero uno strano effetto. Molto bello sicuramente ma mi ha spinto anche alla riflessione.
Spero proprio che si faccia uno programma serio in ambito pubblicitario e forse si sta aspettando la fine dei powerdown programmatici degli exchange o di qualche whales che si sta tirando fuori da Hive, per fare un vero lancio in tal senso.
Chissà.. aspettiamo e vediamo un pò!

Poi c'è il problema successivo... che non è semplice iscirversi e gestire un account su HIVE!
Ora non so, ma quando 3 anni fa mi sono iscritto su Steemit ho dovuto aspettare 5 giorni prima di ricevere una specie di password che poi mi sarebbe servita per creare quelle definitive. Una roba del genere sega la volontà di almeno del 95% delle persone che conosco questa blockchain ad iscriversi e a frequentarla se le cose stanno ancora così!

Hai perfettamente ragione, ma credo che i front end e le Dapps stiano lavorando proprio su questo. Una grossa mano dovrebbe darla la possibilità di delegare le RC in modo da permettere a giochi come Splinterlands di creare account per i suoi giocatori e delegare loro le RC per permettergli di giocare senza le menate di tutto il contorno.
Una volta dentro poi approfondire tutta la storia delle criptovalute, dei token e di come funziona Hive potrebbe diventare meno traumatico.

Questa è un'altra ottima notizia sia per Hive e sia perchè sono un giocatore di Splinterlands ;)
Hey @miti secondo me dovresti farci un pensierino anche tu su Splinterlands perchè oltre ad essere un gioco divertente e che richiede davvero poco tempo si sta rivelando un ottimo investimento.
!BEER

Ciao, in realtà ci sto giochicchiando con uno dei miei alt account.. però credo che per avere buoni rendimenti serva anche investire nell'acquisto delle carte e attuare una buona strategia e tutto questo non riesce a darmi quello stimolo per farlo in maniera seria.


Hey @miti, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

YES!!! L'ho visto anch'io il video che pubblicizzava SPLINTERLANDS... direi anche ben fatto.

Si è vero, qualità professionale.