League of Legends - guida al gioco #4 i Ruoli

in #gaming6 years ago

Buongiorno popolo di Steemit!

Rieccoci a parlare di League of Legends, proseguendo con un argomento di grande importanza: i Ruoli!

LoL_New_Logo.png


[Immagine CCO creative commons](Link)

Come forse abbiamo già precedentemente accennato in altri post, le posizioni all'interno della squadra sono 5, una per giocatore, ognuna diversa dall'altra (ovviamente nelle composizioni "standard").

Andiamo a vederne una alla volta, facendo un quadro generale, mentre in successivi post dedicati andremo poi a sviscerare le varie sfaccettature e i dettagli di ogni singolo ruolo.


Partiamo dalla corsia centrale.
In questa linea avremo un solo giocatore presente, che dovrà preoccuparsi di raccogliere soldi tramite i minions, tentare di uccidere il giocatore centrale avversario, spostarsi in altre zone della mappa per offrire protezione e mettere pressione alle altre linee.
Tendenzialmente in questa corsia vengono giocati campioni di 2 tipi: maghi a lunga distanza, che attaccano quindi da più o meno lontano infliggendo danni di tipo magico, e assassini in grado di portare la vita dell'avversario da 100 a 0 nell'arco di pochi secondi.
E' un ruolo molto tecnico considerando che molti dei personaggi finalizzati a questa corsia hanno delle meccaniche non proprio immediate e semplici ed inoltre bisogna saper farmare (raccogliere soldi uccidendo minions) molto bene, sapere quando scontrarsi con l'avversario, avere una buona visione del resto della mappa e sapere quando spostarsi dalla propria linea.
E' il mio ruolo preferito ed è quello che mi piace giocare di più e quello che credo (e spero) di saper giocare meglio.


Nella corsia superiore troviamo di nuovo un singolo giocatore (in alcuni casi possiamo trovarne due, togliendo un ruolo che vedremo successivamente, ma è sconsigliato e generalmente non viene fatto).
Il ruolo potrebbe sembrare simile a quello della linea centrale, ma ci sono alcune sostanziali differenze. I campioni destinati a questa corsia sono generalmente portati ad essere dei tank (con alto potenziale difensivo) in grado di assorbire più danni dei compagni, con magari delle abilità in grado di stordire i campioni avversari in modo che i propri alleati siano facilitati poi nel danneggiarli. Ci sono anche dei campioni meno difensivi e più offensivi, capaci di avvicinarsi facilmente al nemico e infliggere una grande quantità di danno.
Importante in questa linea è farmare (è una costante per quasi tutti i ruoli), non rimanere fissati nella propria corsia, anche se l'accesso alla corsia inferiore, per ovvi motivi, non è immediato come per il campione in mid, tentare di distruggere la torre avversaria abbastanza velocemente così da poter aver più possibilità di portare la propria presenza in altre parti della mappa.


Attack Damage Carry.
Se i campioni usati negli altri ruoli portano la maggior parte dei danni tramite le loro abilità, il ruolo dell'ADC prevede il contrario. I personaggi di questa tipologia infliggono la maggior parte dei danni tramite gli attacchi normali ("semplicemente" premendo il pulsante destro del mouse sui nemici) i quali per lo più sono di tipo fisico e non magico. Anche loro hanno ovviamente le loro abilità, ma in linea generale, il danno più grande deriva dai semplici attacchi base (detti "auto-attack", anche abbreviati "AA").
Ritengo sia un ruolo molto complicato, considerando il fatto che la distanza da cui possono sferrare i loro colpi non è particolarmente elevata, più di un attacco corpo a corpo (melee), ma comunque non elevatissima.
Viene giocato nella corsia inferiore e a differenza dei due ruoli visti in precedenza, non è da solo, ma insieme ad un compagno che vedremo subito dopo.
Il suo compito è farmare il più possibile, danneggiare i nemici rimanendo in una posizione il più sicura possibile, avere una buona sinergia con il proprio compagno di linea.

Insieme al mid-laner ricopre il ruolo di "carry" ovvero quello che dovrebbe infliggere più danno e uccidere i nemici. La differenza tra i due consiste nel fatto che i campioni da mid dovrebbero focalizzare la loro attenzione sui due carry avversari, avendo a disposizione abilità dalla lunga distanza (se si gioca un mago) o abilità che permettono di avvicinarsi e infliggere un enorme quantità di danno ad un giocatore (se si gioca un assassino). L'ADC invece, avendo un range di attacco più basso, si potrà concentrare sull'avversario più vicino a se stesso (dando comunque la priorità ai portatori di danno avversari) così da rimanere in una posizione sicura senza scoprirsi troppo.


Il support è il secondo ruolo che troviamo nella corsia inferiore.
Come il nome può far intendere, il compito di questo giocatore sarà aiutare, durante la fase di linea ad inizio partita, l'ADC e , successivamente, il resto della squadra. Gli aiuti possono derivare da abilità di supporto come scudi, cure, potenziamenti, oppure possono essere di tipo più tattico come stordimenti, rallentamenti, indebolimenti, oppure semplicemente aggiungendo del danno a quello della squadra.
Questo è l'unico ruolo in cui farmare non conta, perchè tra i due, è molto più importante che sia l'ADC ad ottenere i soldi derivati dall'uccisione dei minions. In ogni caso ci saranno alcuni oggetti dedicati a questo ruolo che ci permetteranno di ottenere soldi semplicemente con il passare del tempo o con determinate azioni.
Potendo quindi concentrarsi meno sull'azione di farming, sarà molto importante che il support presti attenzione al resto della mappa avvertendo i compagni di eventuali pericoli o informazioni importanti.


L'ultimo ruolo è quello del jungler che non sta in nessuna delle corsie, ma in mezzo a tutte e tre.
La ritengo una delle posizioni più difficili, perchè il proprio compito è quello di girare in mezzo alla giungla presente tra le corsie e, nelle giuste occasioni, tendere un agguato ai nemici nelle varie linee, in modo da creare uno scontro favorevole in superiorità numerica. Questi agguanti sono chiamati "gank".
Oltre a questo, ovviamente anche il jungler avrà bisogno di farmare, ma essendo che nella giungla non vengono generati minions, il suo unico metodo per ottenere soldi sarà quello di uccidere i mostri presenti nei vari punti del proprio territorio.
Mettere insieme il "gankare" a questo tipo di farming è una cosa molto complicata, oltre che determinante nelle prime fasi della partita, perchè se le gank dei primi minuti vanno a buon fine i propri laner ne saranno avvantaggiati e, se sapranno sfruttare il vantaggio ottenuto, il resto della partita sarà facilitata.
In questo ruolo si usano campioni simili a quelli usati per la top lane con una grande differenza che, se nella corsia superiore la mobilità del personaggio non è un a caratteristica fondamentale, per i campioni usati in giungla è un gran vantaggio dovendosi muovere molto di più.

Questo in linea generale dovrebbe dare un idea dei ruoli e dei loro compiti.
Ovviamente non prendete le mie parole per oro colato, ma questa è l'idea che mi sono fatto nei miei anni con il gioco.

Alla prossima!

[Le WordArt usate nel post sono state tutte create dall'autore]

Sort:  

Congratulations @nammen! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!