Orche di montagna

in Olio di Balena3 years ago

Ed in men che non si dica una settimana di vacanza è già bella che passata, mi sono ripromesso che non avrei postato nulla in questo periodo ma di materiale da condividere ne ho già molto quindi sotto con l'avventura montana della ciurma.

Always represent | 'Olio di Balena' su tela

Tramonti di Sopra, piccolo paesello di circa 300 anime situato in Val Tramontina a ridosso delle Dolomiti friulane, è la meta iniziale di queste mie ferie estive. Fortuna vuole che il nonno dei 'fratelli Buterin' (soprannome che spiegherò in un post apposito) possiede un appezzamento di terra in quelle zone, quindi abbiamo deciso, visti i tempi incerti per i vacanzieri, di improvvisare un camping privato in tenda, un weekend allungato che ha risvegliato i tratti primordiali dell'Orca di Montagna.

Preferisco di gran lunga la montagna al mare, sia per quanto riguarda la pausa estiva sia quella invernale, sono molte le cose che non apprezzo del mare soprattutto d'estate, caldo a parte, l'essere imbottigliati nel traffico per ore mentre ci dirigiamo verso la spiaggia è una delle cose più snervanti in assoluto, non so davvero come certe persone siano disposte a ripeterlo costantemente ogni anno.

Venerdì mattina sveglia presto, dopo un solo giorno di stacco dall'inferno dal lavoro, non c'è nemmeno il tempo per un caffè che il @ragazzocapitano si presenta all'uscio di casa per caricare borse, tenda e attrezzi da giardinaggio e si parte a tavoletta, perennemente in ritardo.

La peculiarità del Captain è che se gli dici di presentarsi alle 8.00, 99% dei casi si presenta alle 8.15 e l'1% dei casi alle 7.30 abnormemente in anticipo mentre stai ancora inzuppando i Plum Cake nel caffè e sei ancora in mutande.

Ed ecco che partiamo largamente in anticipo, ma credendo di essere in ritardo, quando arriva il messaggio di @teo93 che vanifica la sua precisione chirurgica con una sinfonia sprezzante di frasi irreplicabili su una blockchain perchè la sorella si è dimenticata i picchetti per la tenda, top, partenza alla grande.

Foto d'autore

La prima giornata prevedeva anche la presenza di una coppia di amici che, da prima sarebbe dovuta venire in moto, ma dato che la nostra amica aveva appena finito il turno di notte, almeno in macchina si è potuta riposare un paio d'ore durante il viaggio.

Programma della prima giornata:

• Rifornimento generale
  • Montaggio e sistemazione del campo
  • visita alle Pozze Smeraldine
  • Grigliata serale

Le Pozze Smeraldine sono state scoperte da un geologo non tanto tempo fa, il quale ci scrisse un articolo e da allora sono divenute un'attrazione per visitatori provenienti dal circondario, sono in realtà semplici incavi nella roccia formatisi con lo scorrimento d'acqua durante i continui cambi di stagione, ma dal colore suggestivo e spettacolare.

Ho provato a fare il bagno a valle, ma devo ammettere che l'acqua era talmente fredda che non sentivo nemmeno i piedi per quel poco che ho osato addentrarmi, si parla addirittura forse di una dozzina di gradi, il che per un'Orca Montana non dovrebbe essere un problema ma...

Doppietta d'autore

@ragazzocapitano è stato l'unico temerario dalla coltre d'acciaio inossidabile ad aver non solo osato sfidare, da buon captain, il gelo artico delle Pozze Smeraldine ma addirittura si è fatto beffe del resto della ciurma e di molti escursionisti visitatori passanti increduli, rimasti ad osservarlo restare ammollo l'intero pomeriggio mentre noi altri a malapena abbiamo messo i piedi dentro rischiando il crio-congelamento dell'alluce e le stalattiti sulle tibie, con addirittura annesso appannaggio del fish-eye della mia GoPro causa gelo.

A pomeriggio inoltrato, verso le 17.30 minacciava leggermente pioggia, dato che non si potevano fare falò liberi, abbiamo deciso di avviarci all'accampamento per iniziare ad accendere la brace da campo che ci siamo portati, soprattutto per evitare di trovarci con la legna umida impossibilitati a cucinare la carne.

Di certo nella dieta del culturista naturale non può mancare una buona brace, anche se, generalmente preferisco di gran lunga il pesce e le uova come fonti proteiche di prima scelta, ma in quel caso abbiamo addirittura esagerato con la spesa, dato che di aspiranti culturisti in ciurma oltre a me ce ne sono altri due, ci siamo riservati spiedi (detti rasnici in sloveno) e loganighe per il giorno successivo, assieme a ciò che stava conservato sottovuoto (eravamo senza frigo).

La ciurmaglia [ARRR] quasi completa: da sinistra Billy, cane di @teo93, poi @laradecassan, @michelavidali, ler dwarf, @fedesox, la coppia di amici in visita Nik e Marty, @teo93 ed infine l'uomo d'acciaio che sfidò i Troll Cryogenici @ragazzocapitano.

Finita la cena dopo aver salutato Nik e Marty che sono tornati a casa ci siamo diretti subito in tenda, la prima nottata è stata a dir poco un disastro per me, in quanto il mio coinquilino non la smetteva di "segare alberi" la notte, quasi quasi che, nonostante ci fosse un pò di pioggia volevo buttarmi col sacco a pelo sul prato, per non parlare del monastero che rintoccava le campane ogni mezz'ora anche dopo la mezzanotte, mai sentito in vita mia 'na roba simile.

Foto d'autore

Sveglia e caffè, barba e gilet.

No sul serio, un freddo a dir poco pazzesco, complice anche una nottata con una leggera pioggia, ho dovuto anche mettere la felpa, il termometro segnava 16 gradi, ma così mi piace, andiamo!

Ho svegliato il mio compagno "segatore seriale" (si...nel senso che russa per intederci...) e tra le blasfemie collettive (non l'ho sentito solo io ma pure i fratelli Buterin dall'altra parte dell'accampamento) ecco che facciamo la prima colazione, con il fornelletto a gas per il caffè e la caffettiera targata con il brand del mio posto di lavoro.

Inzuppo i corn flakes nel latte proteico e in men che non si dica il diluvio universale.

Ne approfittiamo per fare un pò di provviste dall'unico botteghere presente in città, pane e salumi in abbondanza, per prepararci alla scalata del Passo Rest.

In realtà rispetto ad altre escursioni, siamo andati in macchina fino quasi all'imbocco del sentiero per poi avventurarci fino in malga, per chi non lo sapesse la malga sarebbe un bivacco montano di libero accesso, dove ci si può accampare liberamente per una notte in caso di necessità durante le scalate.

Come al solito, parto imbaccuccato con felpa, pantaloni da escursione lunghi ed ogni 100 metri di dislivello inizio a perdere pezzi dell'armatura, prima la felpa, poi traformo i pantaloni da escursione in pantaloni da pescatore, poi non avendo altro modo per abbassare la temperatura, eccolo che il mammifero rimuove l'ultimo strato che lo mantiene ancora al limite della decenza sociale, nonostante la sempre maggiore diminuzione della temperatura verso la vetta.

Si intravede la malga, solo io e @teo93 ci siamo addentrati così in alto, ma non abbiamo raggiunto la vetta, mancavano all'incirca 200 metri di dislivello forse, ma ci saremmo divisi troppo dal resto della ciurma in attesa in malga quindi abbiamo rinunciato, sarà per la prossima.

Inoltre il meteo in montagna cambia di continuo, non riesci mai ad avere un piano preciso e devi essere pronto ad ogni evenienza, per quanto sia piacevole la brezza fresca in quota, un acquazzone rischia di metterti KO e non avevo nemmeno l'attrezzatura adatta per discesa su un eventuale terreno scivoloso (e niente pedule, ma scarpe da corsa su strada).

Nonostante tutto, le previsioni domenicali indicavano acquazzoni in arrivo, bisognava quindi tornare al campo base e prepararsi a smontare tutto anche considerando eventuali rovesci importanti, che si sono verificati nella notte in realtà e non al mattino.

Quindi tra un marshmallow e un altro ecco che arrivano i fulmini a rovinare i nostri racconti dell'orrore attorno al fuoco.

Il mattino successivo, ultime ore in quota, abbiamo prenotato un tavolo all'agriturismo per il pranzo prima di lasciare le fresche lande tramontine, ovviamente diluvio universale come previsto, ma non all'ora prevista, quindi abbiamo passato un paio d'ore ad attendere sotto al gazebo della zona camper, situata a qualche centinaio di metri dal terreno dei fratelli Buterin, con tutta l'attrezzatura ormai già smontata.

Ed ecco il campo base prima di procedere a sbaraccare tutto, in pratica 3 tende: una tripla per me e il segatore seriale, una doppia per i fratelli Buterin e una doppia per ler dwarf e sua mamma. La zona bivacco per mangiare l'abbiamo improvvisata montando un tendone sul portapacchi della Panda fissata con i famosi picchetti dimenticati a inizio viaggio, poi pure ritrovati.

Tutto sommato ce la siamo spassata, era da molto che non me ne andavo in campeggio per le vacanze, con la tenda ammetto di non averlo mai fatto, in camper in passato ci andavo ogni estate ma è decisamente più comodo e pratico.

In genere quando vado in vacanza preferisco che sia tutto già pronto e che io non debba alzare un dito, d'altra parte però cucino sempre volentieri alla brace e l'esperienza semi-survival mi ha divertito più del previsto nonostante il meteo davvero troppo ballerino, ma in montagna purtroppo va così.

La tranquillità della zona mi ha anche fatto venir voglia di cercare qualche casetta in vendita per curiosità, chi lo sa, non sarebbe male, senza segatore seriale notturno però.

-Fede

Sort:

Grazie per averci raccontato la tua avventura!

Anche io odio stare nel traffico infatti ormai opto per le varie in bassa stagione. In alta stagione le città si vuotano e quindi ho la possibilità di godere meglio la città e poi le ferie, quando ci vado.

So che non usi molto Discord ma volevo chiederti delle cose, appena hai del tempo libero. Non ti ho ancora scritto perché aspettavo di capire la tua disponibilità.

Bella! 😁

Non lo uso molto ma per le chat di gioco da privato in realtà sono presente, scrivimi pure quando vuoi 😉

!BEER

Hey @poliwalt10, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

.... azz, davvero bella gita, operazione da ripetere. Certamente approfitterò delle tue dritte e andrò a vedere i posti...
Sto facendo confusione con i componenti del gruppo, solo una domanda per capire: il taglialegna o segatore seriale come qui definito sarebbe il mitico e meglio conosciuto con lo pseudonimo "Widla" ??

Il @ragazzocapitano ha svariati nomi forgiati in più occasioni data la durata della nostra conoscenza, in base alle situazioni utilizziamo sempre uno diverso ma rimane Widla per gli amici.

!BEER

Hey @jmere, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Do you want to win SOME BEER together with your friends and draw the BEERKING.

Essendo friulano ed hiker non posso che apprezzare il post. Solo che siete dei pazzi... in tutta la val tramontina è invasa dalle zecche. Mai come li ne ho viste così tante sui pantaloni, oltretutto oltre la zona trattata con il repellente. Io ora se ci vado è solo d'inverno (che tra l'altro secondo me è pure meglio).
!LUV

<><

LUV

Trade

@fedesox, you've been given LUV from @tosolini.

Check the LUV in your H-E wallet. (1/4)

Tafani non mancavano, oltre alle formiche in tenda, avevamo un po' paura per il cane ma alla fine è andato tutto liscio. Il cibo tipico friulano è stata la nota migliore dell'esperienza.

!BEER

Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Bellissime quelle “pozze smeraldine”... direi che avete passato una bella giornata. Al contrario di te io preferisco il mare alla montagna... ma la coda in autostrada la odiamo entrambi. Abitando poco distante dal mare la coda in autostrada è una cosa che posso evitare.

In estate non ci riesco proprio a stare al caldo tante ore, apprezzo l'abbronzatura e l'aria di mare ma se posso scegliere, la montagna ha sempre una marcia in più.

Io in tenda ho dormito una sola estate.
Mi hanno fatto comprare per dormire un materassino da mare.
Quando mi svegliavo la mattina il materassino sotto il culo era sgonfio e l'aria era tutta sulla testa.
Praticamente incassato.
Caldo infernale e poco spazio di manovra.
Tenda bocciata da quel giorno.
La montagna però anche a me piace molto, ci ho passato le mie estati da piccolo quando i miei genitori mi spedivano mesi da mia nonna.
Adesso le mie donne preferiscono il mare ed io come uomo di casa ' obbedisco '.

Quando hai detto che il tuo compagno di tenda segava gli alberi tutta la notte, hai fatto bene a specificare che russava.
Ognuno ha un suo modo personale per adeormentarsi e rilassarsi prima di dormire 😁.

Anch'io russo ogni tanto, ma in genere mi giro dall'altra parte e smetto, il mio compagno di tenda invece non ha mai smesso per tutta la notte 😂

!BEER

Hey @robibasa, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Hai fatto benissimo a andare in montagna in buona compagnia!!
Appena posso ci vado anch'io!!
Probabilmente adesso avrai bisogno di una
!PIZZA
e di una

Trade

@fedesox! I sent you a slice of $PIZZA on behalf of @lallo.

Learn more about $PIZZA Token at hive.pizza (1/10)

La pizza ce la siamo mangiata ieri con @tammyfit95, ma bisogna ammettere che anche il frico friulano però era tanta roba 😊

!BEER

Hey @lallo, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Did you know that you can use BEER at dCity game to **buy dCity NFT cards** to rule the world.

3 years ago

Bellissimi, posti... esperienze di questo tipo sono fondamentali per ricaricare le batterie.

Such a stunning landscape :) You guys seem to have fun 🙂

Of course we did, you can't ask for anything better than a cold weather 😀

Beautiful photographs ... Beautiful natural landscapes.

Greetings

3 years ago

Bellissimi posti e bellissima gita, da amante del mare (ma quello tranquillo e selvatico in piccole calette con pochissima gente 😄) posso dirti che mi hai proprio fatto venir voglia di visitare questi posti. Neanche a farlo apposta qualche settimana fa invece che andare al mare siamo andati a rilassarci in delle piscine termali sulfuree naturali in mezzo alla natura... spettacolari... la natura ci ricarica.

Molto belle le pozze smeraldine davvero particolari.
Concordo in pieno sul traffico e anche in passato quando gli amici mi proponevano una vacanza al mare con tragitti lunghi per arrivare in spiaggia cercavo e proponevo sempre un'alternativa...in vacanza bisogna eliminare ogni fonte di strees altrimenti che vacanza è? ;)
Belle tutte le foto, anche quelle di gruppo dove traspare che siete un bel gruppo d'amici.
Con il racconto del segatore seriale immune al gelido potere di Elsa di Frozen oltre a farmi sorridere hai anche quasi creato un mito...forte il tuo amico!
!PIZZA
!LUV

Si è un vero idolo il Captain, re dei timoni ed impavido bagnante crio-resistente, peccato non posti con altrettanto sprezzo.

!BEER

E allora devi assolutamente convincerlo a postare... ;)

<><

LUV

Trade

@fedesox, you've been given LUV from @libertycrypto27.

Check the LUV in your H-E wallet. (1/10)

Trade

@fedesox! I sent you a slice of $PIZZA on behalf of @libertycrypto27.

Learn more about $PIZZA Token at hive.pizza (1/10)

Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @fedesox for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Hey @fedesox, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Congratulations @fedesox! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 35000 upvotes.
Your next target is to reach 36000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz: