
✍️ Traduzione by Dash Italia — Fonte originale
Abbiamo scelto di tradurre questo articolo, nonostante non sia direttamente a tema Dash, perché riteniamo i suoi contenuti importanti anche per la community. Dash è, da oltre 11 anni, uno dei progetti più innovativi nel panorama crypto: ha introdotto funzionalità uniche come InstantSend, PrivateSend, una DAO autofinanziata, ChainLocks ed ora anche Dash Evolution ha visto la luce, un progetto altamente innovativo ed unico nel suo genere. Tecnologie concrete, create per risolvere problemi reali, quando la maggior parte del settore viveva ancora di sola narrativa. Oggi, mentre il mondo crypto si avvia verso una fase in cui la qualità tecnica prevarrà sulle “Vibes”, questo articolo evidenzia esattamente perché Dash è stato — e continua a essere — un passo avanti.
Breve spiegazione del termine “Vibes” = Immagine, percezione o sensazione positiva creata più dal marketing e dall’atmosfera che dalla sostanza tecnica. Un po’ come dire: “vince chi sa raccontarsi bene, non chi ha il prodotto migliore”.
I giorni della tecnologia obsoleta nelle Crypto sono quasi finiti! 🛩️
Stiamo finalmente arrivando al punto in cui la crypto con una tecnologia inferiore inizia ad essere lasciata alle spalle.
Sì, finalmente vedremo i progetti con il miglior prodotto e fondamenti reali e le monete di dinosauro saranno lasciate indietro.
Nei prossimi anni, tutti dovranno revisionare in modo significativo la propria tecnologia. Le Vibes non bastano più!
“VIBES Era”: 2009–2025
Dalla nascita delle crypto fino ad ora, i progetti hanno gareggiato esclusivamente sulle “vibes”. Qualunque cosa abbia venduto un’idea di base e avvincente, la migliore è stata semplicemente vinta.
L’intera corsa ai post 2017 di Bitcoin è stata tutta sulle vibes. Nonostante la tecnologia scarsamente performante, è diventato il simbolo dell’intero spazio crypto decentralizzato e di conseguenza ha acquisito una massiccia capitalizzazione.
Monero ha vinto in modo schiacciante la guerra delle vibes sul fronte della privacy, appoggiandosi agli atteggiamenti e all’iconografia di Cypherpunk per battere i progetti con tecnologia più raffinata. Alcune decisioni tecniche, direi, sono state persino prese per motivi di vibes, come il passaggio all’estrazione resistente agli ASIC.
La cattiva tecnologia viene sfruttata
Sempre più, la tecnologia cattiva o obsoleta viene sfruttata e in realtà sta causando il risveglio degli utenti e del mercato.
L’esempio più recente di ciò è ovviamente l’attacco qubic a Monero, in cui la capacità di estrarre la catena sull’hardware per scopi generali di livello consumer ha mostrato quanto sia banale riuscire ad interrompere.
Ricorda, i clienti di un moderno sistema di pagamento non tollererebbero mai di dover aspettare minuti, se non ore, per confermare un pagamento perché la rete era scarsamente protetta e sotto attacco attivo.
Ma se gli utenti sono principalmente interessati a meme, slogan e occasionalmente a gestire una cattiva UX al fine di effettuare un pagamento di vanità occasionale, tali questioni importanti non contano.
Questo non sarà il caso che va avanti.
Costruisci ottima tecnologia, prendi gli utenti, sopravvivi
Due cose, e solo due cose, importano per andare avanti: costruire grandi tecnologie e ottenere utenti.
Storicamente, questi non importavano, quindi un altro fattore era necessario in passato: sopravvivere al fallimento fino a quando l’era delle vibes non sarà finita.
Nuovi progetti andranno bene. Anche i vecchi progetti con grande tecnologia che sono riusciti a evitare il crollo andranno bene. Ma i vecchi progetti che non sarebbero durati fino ad ora, o che non possono aggiornare la loro tecnologia, non lo faranno.
Come ho detto innumerevoli volte ormai: adattarsi o morire. 🧬
Autore: Joel Valenzuela
Ed ovviamente l’epilogo perfetto per questo articolo è: It’s Time for Dash 🫡

🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐
Posted Using INLEO