Accumulare pile di libri, non è una malattia ma un arte! Si chiama tsundoku

in Olio di Balena7 months ago (edited)

Devo dirvi, amici di HIVE, che ho sempre avuto la passione della lettura. All’inizio, da ragazzino, leggevo giornaletti: Tex Willer, Blek Macigno, Zagor, Alan Ford e il gruppo TNT, Diabolik e altri che non ricordo. Me li scambiavo con i compagni di gioco e, a volte, ne facevo incetta, andando per negozi di libri e giornaletti usati. Li compravo e li mettevo da una parte, sparsi nella mia cameretta, con l’intento di leggerli avidamente, uno dopo l’altro. Invece, alcuni rischiavano di non essere mai letti, perché di giornaletti, o fumetti che dir si voglia, ne uscivano in continuazione ogni settimana e io li volevo leggere freschi di stampa. Poi, da ragazzo, è continuata questa passione per la lettura, diradando i fumetti e preferendo i classici della letteratura. Anche oggi, con un po' di anni sulle spalle, la mia passione è immutata e, quando vado in una libreria, ci sto delle ore, indeciso tra mille titoli e copertine intriganti. Oggigiorno c’è un’offerta vastissima ed è difficile orientarsi e decidere quale testo preferire. Spesso mi succede di acquistarne più di uno, perché, mi dico, sicuramente li leggerò, ma, ahimè, non succede quasi mai.

20250524_133329.jpg

E così mi accorgo che, settimana dopo settimana, a forza di aggiungere, la libreria di casa non ce la fa più a contenere libri. Non trovando posto nei ripiani, sono costretto ad accatastarli uno sull’altro e ormai ogni ripiano ospita le sue pile di libri appoggiati e quasi dimenticati.
Mi sono chiesto più volte perché continuo ad accumulare i libri, visto che alcuni probabilmente non li leggerò, e se forse ho una patologia a me sconosciuta. Poi, un giorno, mi è capitato di leggere un articolo che spiegava una parola giapponese: tsundoku.
Il termine sintetizza un’arte: quella di accantonare, ammassare, ammucchiare, mettere da parte libri senza leggerli.
La parola tsundoku ne congiunge due: tsunde-oku – mettere da parte per dopo – e doku – leggere.
E ciò mi ha rassicurato e dato sollievo, perché non sono affetto da malattia, tutt’altro: il mio non è un accumulare libri per non leggerli, li metto intanto da parte perché è sicuro che li leggerò!

Sort:  

penso anch'io di avere lo stesso problema, e tra un po devo trasferirmi nella nuova casa ancora più piccola
IMG_8916.JPG

Ciao, prima o poi li leggerai!

Congratulations @marcelloracconti! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You distributed more than 8000 upvotes.
Your next target is to reach 9000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out our last posts:

Our Hive Power Delegations to the May PUM Winners
Feedback from the June Hive Power Up Day
Hive Power Up Month Challenge - May 2025 Winners List