Gli agrumi seconda parte.

in Olio di Balena3 years ago

Le arance secondo turno.

20201121_101102.jpg

La combriccola cresce di volta in volta, il profumo delle arance e dei limoni arriva in ogni angolo del paese e tutti si gettano per accaparrarsi un po di oro arancione e giallo.

Vi avevo già accennato che pian piano in modo del tutto naturale si sta formando un gruppo di acquisto sempre più numeroso di prodotti locali biologici e anche ( purtroppo non a km 0 ) prodotti di qualità di altre regioni, a patto che siano nel rispetto della 'cultura ' biologica.

Non serve il marchio.

Serve la coerenza di chi coltiva e di chi produce.

A parte gli scherzi, abbiamo fatto il secondo ordine di arance, limoni e clementine biologiche dalla Calabria ( purtroppo a km 0 c'è solo il cavolo cappuccio e la verza ) e siamo arrivati a 130 kg di frutta.

20201121_101145.jpg

Noi abbiamo preso 15 kg di agrumi e devo dire che non sappiamo dove metterli.

Perché la volta scorsa, quando abbiamo fatto la prima scorta, il corriere aveva depositato gli agrumi in magazzino per una settimana ed alcuni frutti si erano rovinati.

In più non ci aveva consegnato la quantità giusta di limoni.

Il tizio, per scusarsi di una cosa della quale non aveva per niente colpa, questa volta ci ha mandato una scatola con dentro gli agrumi che avevamo riferito si erano rovinati la volta scorsa, in più i limoni mancanti.

Gentile e premuroso... ma resta il fatto che adesso abbiamo un quintale di agrumi da non far rovinare e sto mangiando clementini come fossero castagne, a due a due finché non diventano dispari.

20201121_101257.jpg

Ho anche sperimentato la spremuta di clementine, cosa che non mi sarebbe mai venuta in mente di fare.

Devo dire... ottima.

Sono sicuro che per molti di voi la cosa è del tutto normale, ma a milano trovare frutta del genere è molto complicato.

In più ci ha mandato dei limoni con crisi di identità.

  • ciao sono un anguria.

  • no sei un limone.

  • no sono una succosa anguria

20201121_101035.jpg

  • se non la finisci ti uso per pulire il calcare dalla macchina del caffè.

  • ok hai vinto... sono un succoso e appetitoso limone ciccione.

  • bravo... mi hai sfidato? E io me te magno.

Sort:  
 3 years ago  

@tipu curate

Grazie @zottone444

 3 years ago  

Di nulla hai fatto un ottimo post e domani mattina che ho più tempo ci dedico un bel commento perché se lo merita, poche parole rispetto hai tuoi standar, ma ricordiamoci che il silenzio vale più di mille parole dopo questa frase di schifo che esce in tutti quei video con un morale orribile ti saluto e buona notte a te e a tutta la tua famiglia. Ciaooo

Anche io ho iniziato a mangiare quantità industriali di clementine, in ogni pasto che riesco a fare a casa!

L'inverno è ufficialmente arrivato anche qua e ho bisogno di fare scorte di vitamine in maniera naturale.

L'anno scorso ho sofferto moltissimo il cambio di clima (dalla Sardegna al Veneto) e ho dovuto fare due settimane di integratori a Dicembre, dopo aver fatto 10 giorni di febbre a 40 (avrò passato il covid senza saperlo e prima che diventasse mainstream?).

Quest'anno non voglio farmi beccare impreparato anche perché non potrò lavorare con la febbre, come ho fatto lo scorso inverno. 😂

Noi abbiamo scoperto questo tizio che coltiva in Calabria... niente a che vedere con gli agrumi della grande distribuzione. I limoni sono quasi dolci.
Prova anche a frullarli i cldmentini.
Questo weekend mia moglie proverà a fare la torta ai clementini.
Ieri mi ha fatto i muffin al limone... 😁

Anche io sto comprando quelli provenienti dalla Calabria, sono cestini da 1,5 chili perché a comprarne di più vanno a male visto che siamo solo in due a casa.

Ho atteso un paio di settimane perché inizialmente c'erano solo quelli spagnoli che non avevo intenzione di comprare.

@polivalt10 Io li ordino direttamnte dal produttore, solo che questa volta abbiamo esagerato... 15 kg... in più ci ha regalato una cassa perché l'altra volta è arrivato qualche frutto rovinato. Quasi 25 kg di agrumi... li stiamo facendo in tutte le salse... 😅