✍️ Traduzione by Dash Italia — Fonte originale
[Questo articolo è stato scritto il 16 Febbraio 2022 quindi alcune informazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo]
L’economia moderna funziona alla velocità del “subito”.
In questo coraggioso nuovo mondo (digitale), tutto deve funzionare abbastanza velocemente da soddisfare la domanda e le aspettative degli utenti. Mentre le criptovalute hanno sbloccato un potenziale di pagamento rivoluzionario, la stragrande maggioranza delle criptovalute non ha ancora l’immediatezza che i pagamenti in contanti e con carta di credito possono offrire. Di conseguenza, queste limitazioni hanno ostacolato l’adozione di massa delle criptovalute in situazioni pratiche e reali. Semplicemente impiegano troppo tempo, spesso fino a 90 minuti per completare una transazione. Le transazioni on-chain per la maggior parte delle criptovalute possono richiedere tempi impraticabili per i pagamenti di persona. Per impostazione predefinita, possono essere invertite o reindirizzate fino a quando la transazione non viene confermata in un blocco. Immagina di prendere il tuo caffè mattutino e il tuo bagel, pagare con le criptovalute, quindi chiedere al cassiere di attendere più conferme di blocco. Affinché le criptovalute permeino con successo le transazioni quotidiane, la velocità è fondamentale.
Con Dash InstantSend, i tempi di liquidazione possono essere ridotti a meno di due secondi. Ciò fornisce la doppia praticità delle transazioni in contanti e con carta di credito con un livello di sicurezza senza precedenti, unico per le criptovalute. Grazie alla sua incredibile velocità, Dash è una delle criptovalute di maggior successo nel facilitare gli acquisti in negozio. Infatti, Dash ha circa sette volte più punti vendita in negozio rispetto al suo cugino molto più grande Bitcoin, perché è affidabile, sicuro e sì, veloce. Queste velocità più elevate non compromettono in alcun modo la sicurezza.
Quindi, sia per i commercianti che per i consumatori, Dash InstantSend offre il meglio di entrambi i mondi. Ma come funziona effettivamente Dash InstantSend? Qual è la tecnologia di base che consente il processo? Ancora più importante, come riesce a ottenere tutto questo mantenendo la sicurezza?
In questo breve articolo, esploreremo i numerosi vantaggi pratici di InstantSend di Dash e discuteremo i componenti tecnici che aiutano a generare questo potente sistema.
Dash InstantSend: spiegazione
Dash InstantSend consente agli utenti di completare i pagamenti in un batter d’occhio. Alimentato da un gruppo di masternode (un altro notevole progresso di Dash), InstantSend eleva Dash dal regno delle criptovalute di nicchia al mondo reale di aziende tradizionali come Subway, Lowe’s e Staples.
Con InstantSend di Dash, le conferme delle transazioni vengono semplificate senza sforzo in modo che i beneficiari possano confermare rapidamente e in modo affidabile la ricezione dei fondi.
Al contrario, la maggior parte delle criptovalute opera a un ritmo esponenzialmente più lento. Bitcoin, ad esempio, richiede in media dieci minuti per confermare le transazioni. Durante i periodi di congestione sulla rete, i tempi di conferma possono essere molto più lunghi. Le velocità più lente hanno scoraggiato commercianti e consumatori dall’includere le criptovalute nelle loro attività e nei loro portafogli.
E mentre la tecnologia InstantSend fornisce sistemi di transazione che rivaleggiano con quelli delle principali carte di debito e di credito, lo fa senza fare affidamento su un’autorità centralizzata. Ciò rafforza i commercianti in ogni fase della vendita, aiuta i titolari di attività a mantenere il controllo dei loro processi contabili e protegge le aziende dai danni delle frodi di chargeback (che hanno contribuito a oltre 17,5 miliardi di dollari di perdite aziendali nel solo 2020). In definitiva, Dash InstantSend unisce velocità e sicurezza a un successo senza precedenti.
Come funziona Dash InstantSend
Da una prospettiva di alto livello, Dash InstantSend facilita le transazioni a velocità impercettibilmente elevate.
Il mondo aziendale ha rapidamente affermato il valore di Dash InstantSend e, in pochi anni, è stato adottato in oltre 155.000 punti vendita di commercianti e in più di 125 rivenditori online negli Stati Uniti.
Mentre commercianti, exchange e processori di pagamento si affidano alla semplicità di InstantSend, i meccanismi che lo alimentano sono piuttosto complessi. Per capire come funziona InstantSend sulla rete Dash, ci sono due componenti chiave da considerare: il blocco delle transazioni e l’autorità di blocco del masternode.
Blocco delle transazioni
Come primo elemento di InstantSend, il blocco delle transazioni è stato creato per impedire la “doppia spesa” all’interno della rete Dash.
Una doppia spesa si verifica quando un’unità di una determinata criptovaluta viene utilizzata fraudolentemente una seconda volta. Può essere considerata una forma digitale di furto. Sebbene tale furto richieda notevoli livelli di manipolazione criminale e falsificazione, rimane comunque una minaccia costante per le valute digitali .
Sebbene la maggior parte delle criptovalute faccia uno sforzo per difendersi dalla doppia spesa, le misure di sicurezza risultanti rallentano la velocità di conferma delle transazioni a passo d’uomo. L’approccio più comune è quello di attendere che vengano pubblicati diversi blocchi di transazioni prima che un destinatario possa tranquillamente considerare una transazione definitiva. Ciò rende di fatto la maggior parte delle criptovalute inefficaci per le transazioni in tempo reale.
Il blocco delle transazioni, quindi, è il principale firewall di Dash contro la doppia spesa e le lente velocità delle transazioni. Pur mantenendo il massimo livello di misure di sicurezza, il blocco delle transazioni elimina i lenti tempi di attesa sperimentati dalla stragrande maggioranza delle criptovalute concorrenti.
Ma come funziona effettivamente il blocco delle transazioni?
Supponiamo che un utente Dash avvii una transazione e la invii alla rete. Da un punto di vista computazionale, il client ha tecnicamente dichiarato la propria intenzione di “bloccare” i fondi da un input definito a un altro output definito. Mentre questa dichiarazione viene inoltrata attraverso la rete, raggiunge rapidamente i masternode.
Al momento dell’invio di una transazione, la rete Dash concorda algoritmicamente su un sottoinsieme di masternode, chiamato quorum, per raggiungere un consenso sulla validità della transazione. Il quorum è effettivamente delegato all’autorità di convalidare la transazione e di segnalare alla rete se il quorum concorda che la transazione è valida. L’”autorità di blocco masternode” che ne risulta significa effettivamente che l’intera rete può onorare il risultato risultante e allinearsi sulla validità di ogni transazione.
Autorità di blocco masternode
Con l’”autorità di blocco masternode”, i singoli masternode votano per confermare la validità della transazione dell’utente. Durante il processo di approvazione, il consenso è considerato raggiunto solo quando il 60% richiesto del quorum convalida la transazione data. Questa supermaggioranza del 60% garantisce che la rete sia in forte accordo prima che possa essere emesso un blocco InstantSend.
Nonostante il fatto che l’uso dei quorum sia un passaggio aggiuntivo nel processo, la transazione viene comunque completata istantaneamente. Ancora più importante, fornisce anche un secondo livello di protezione a tutte le transazioni InstantSend.
Quando il consenso viene finalmente raggiunto, la transazione verrà quindi considerata bloccata. Un messaggio speciale firmato crittograficamente dal quorum viene propagato alla rete, segnalando il consenso del quorum masternode che la transazione è definitiva.
Sebbene questo processo altamente tecnico richieda tempo per essere descritto (e forse più tempo per essere compreso), richiede solo un secondo per essere completato. Questa è la bellezza della tecnologia InstantSend di Dash.
Per esaminare il processo, considera questo breve esempio:
- John effettua un acquisto in un negozio online.
- Invia 10 DASH per completare l’acquisto.
- La transazione di John viene trasmessa in rete e raggiunge un quorum di masternode.
- I masternode votano sulla validità della transazione e raggiungono un consenso. Quando viene raggiunto il consenso, il messaggio dai masternode che indica che la transazione è bloccata si propaga in rete.
- John completa l’acquisto e ottiene la proprietà dei beni/servizi richiesti, mentre il commerciante riceve il compenso appropriato.
Sebbene questa sia una spiegazione semplificata, le complessità computazionali di InstantSend possono essere ulteriormente esplorate a tuo piacimento.
Fai clic qui per consultare una guida pratica e dettagliata alla tecnologia di base di Dash InstantSend.
Per iniziare
Come innumerevoli commercianti e consumatori potranno confermare, InstantSend di Dash è davvero il futuro dei pagamenti. Pur combinando le caratteristiche distintive di denaro contante e criptovaluta, InstantSend di Dash offre agli utenti l’opportunità di completare le transazioni in modo sicuro, affidabile e incredibilmente veloce.
Per maggiori informazioni, assicurati di consultare la libreria di risorse disponibili sul blog di Dash .
Autore: Leon White
🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐
Posted Using InLeo Alpha
Congratulations @italiadash! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next payout target is 100 HP.
The unit is Hive Power equivalent because post and comment rewards can be split into HP and HBD
Your next target is to reach 400 comments.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP