Modello di riduzione delle ricompense di Dash: una variante innovativa dell’halving di Bitcoin

in LeoFinance7 days ago

✍️ Traduzione by Dash Italia — Fonte originale
Il 23 giugno 2023, all’altezza del blocco 1.892.161, il protocollo Dash ha superato con successo un “halving” o un processo di riduzione delle ricompense, in cui la ricompensa complessiva del blocco è diminuita da 2,49 DASH a 2,3097 DASH. Quindi, perché avviene questo processo di dimezzamento e come influisce sul nostro ecosistema? Diamo un’occhiata.

Cos’è il dimezzamento di Dash?
Il dimezzamento è un evento di riduzione delle ricompense del blocco che è stato codificato nel protocollo Bitcoin dallo stesso Satoshi Nakamoto. L’idea è piuttosto semplice. Ogni 210.000 blocchi (circa 4 anni), il protocollo Bitcoin attraversa il dimezzamento, in cui la ricompensa del blocco viene dimezzata.

A differenza di Bitcoin, Dash non ha un tradizionale evento di “dimezzamento”. Invece di una riduzione del 50% ogni 4 anni, Dash subisce una riduzione del 7,14% (circa 1/14 di riduzione) ogni 210.240 blocchi (circa 383,25 giorni). Lo scopo qui è garantire un tasso di emissione più regolare nel tempo.

Per visualizzarlo, controlla questo grafico che traccia i tassi di emissione di Bitcoin e Dash:

Credito immagine

Come puoi vedere, il modello di Dash di riduzione della ricompensa del blocco di una quantità inferiore ogni anno offre una transizione più fluida verso un’economia basata sulle commissioni rispetto a Bitcoin.

Qual è lo scopo dell’halving?
Quindi, perché fare il processo di dimezzamento? Perché ridurre il tasso di emissione di monete? Ecco tre motivi per cui protocolli come Dash devono passare attraverso il processo di dimezzamento.

  • Controllo del tasso di emissione: la maggior parte delle monete con un processo di dimezzamento tende ad avere un limite massimo fisso. Ad esempio, Dash ha un limite massimo di 18,92 milioni e Bitcoin di 21 milioni. Se il tasso di nuove monete entra in circolazione non è controllato, i minatori potrebbero esaurire l’intera fornitura di monete prima che l’economia di Dash sia autosufficiente.
  • Domanda e offerta: poiché l’halving riduce la fornitura complessiva di monete che entrano in circolazione, rende l’asset sottostante più raro, aumentando potenzialmente la domanda. Come afferma il meccanismo domanda-offerta, la diminuzione dell’offerta e l’aumento della domanda potrebbero avere un impatto positivo sul prezzo.
  • Prevedibilità: il meccanismo di dimezzamento è un evento fisso e codificato. Sappiamo quanto sia sicuro che il dimezzamento di Dash avverrà ogni 210.240 blocchi come un orologio. Un evento prevedibile consente al protocollo, ai minatori e ai masternode di prepararsi in anticipo. Ciò è molto diverso dalle valute legali tradizionali, in cui i governi possono modificare l’offerta monetaria in qualsiasi momento.

Come il dimezzamento di Dash influisce sull’assegnazione delle ricompense a blocchi
L’ecosistema Dash ha diversi stakeholder, come utenti, sviluppatori, minatori e masternode. Quindi, in che modo il dimezzamento influisce su questi stakeholder? Prima di ciò, capiamo come funziona l’assegnazione delle ricompense in Dash. La ricompensa a blocchi è suddivisa in questo modo:

  • 10% per il sistema di governance: la comunità può utilizzarlo per finanziare proposte per rafforzare l’ecosistema Dash.
  • Il 90% è suddiviso tra minatori e masternode: inizialmente, le ricompense assegnate a minatori e masternode erano suddivise 50–50 tra loro. Tuttavia, al blocco 1374912, Dash ha promulgato un nuovo sistema di riallocazione. In base a questo sistema, l’assegnazione delle ricompense sta gradualmente cambiando in 60–40, favorendo i masternode.

[Messaggio dal futuro: Queste percentuali sopra sono state modificate 20% e 80% in seguito ad una Proposal]

Sia i miner che i masternode sono interessati dall’halving. I miner sono la spina dorsale di qualsiasi protocollo proof-of-work (PoW). Acquistano hardware e altre risorse per estrarre blocchi e incorrono in bollette elettriche sostanziali. Con ricompense ridotte per blocco, i miner guadagnano meno DASH per lo stesso lavoro. I masternode Dash sono relativamente più isolati dagli effetti dell’halving. Non utilizzano hardware costoso e, come tali, non devono pagare bollette pesanti legate all’estrazione.

Quindi, come possono i miner pianificare in anticipo l’halving? Quali sono i passaggi che possono adottare per prendere la decisione migliore? Ecco alcune considerazioni:

  • Innanzitutto, l’effetto dell’halving in Dash non è drastico come quello di Bitcoin. Invece di elencare il 50% delle loro ricompense in una volta sola, i miner Dash ottengono una riduzione di 1/14 ogni anno. In quanto tali, non stanno perdendo una grossa fetta del loro reddito in una volta sola.
  • Sebbene il dimezzamento non sia immediato, la riduzione graduale conferisce anche a Dash una tokenomica deflazionistica. Gli eventi deflazionistici di solito hanno un effetto netto positivo sul prezzo della moneta. Ciò può incentivare i minatori a conservare i loro token invece di venderli immediatamente.

In chiusura
L’approccio innovativo di Dash alla riduzione delle ricompense dei blocchi garantisce transizioni più fluide e rendimenti prevedibili per tutte le parti interessate coinvolte nell’ecosistema, in particolare i minatori e i masternode. Questo approccio dimostra l’impegno di Dash nel creare una rete sostenibile ed equilibrata che premia la crescita a lungo termine.

Il ruolo dei masternode è cruciale in questa equazione. Quando si tratta di Dash, i nostri masternode sono preziosi contributori alla forza, alla sicurezza e alla prosperità della rete. Sei interessato a creare un masternode e a partecipare all’ecosistema? Come masternode, parteciperai alla governance decentralizzata, guadagnerai ricompense costanti e contribuirai alla rivoluzione delle criptovalute.

Quindi, perché aspettare? Inizia il tuo viaggio oggi stesso. Puoi saperne di più sul ruolo dei masternode in Dash qui e imparare come impostarne uno qui . Ricorda che dovrai bloccare almeno 1000 DASH per gestire un masternode (4000 DASH per un evonode). Se il capitale richiesto è un po’ troppo, non preoccuparti. Puoi sempre unirti a un pool di masternode tramite Crowdnode . Essere un proprietario frazionario di un masternode ti dà ricompense proporzionali al tuo investimento.

Vieni e unisciti all’ecosistema Dash!

Autore: Marina Siradegyan

🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐

Posted Using InLeo Alpha

Sort:  

Congratulations @italiadash! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You published more than 30 posts.
Your next target is to reach 40 posts.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out our last posts:

LEO Power Up Day - December 15, 2024