Alla scoperta del Kenya #Day 1 - L'arrivo a Mombasa e viaggio verso Tsavo West

in #ita5 years ago

Si comincia oggi con l’ultima vacanza del 2019, un viaggio di 2 settimane che porterà me e @tati0808 prima nella savana a caccia (solo fotografica) di animali selvaggi nel loro habitat naturale e poi sulle coste di uno dei Paesi africani più frequentati dai turisti per questo genere di avventure: il Kenya.

Partiti da Francoforte sabato sera, atterriamo a Mombasa domenica mattina, ma mi sembra di aver fatto il tragitto inverso: lasciamo l’ultimo tiepido sole dell'anno ed una temperatura di oltre 20 gradi, per trovare pioggia e fresco. Ma non abbiamo il tempo di guardarci intorno che inizia subito la prima tappa. Un viaggio dalle 7.30 ora locale fino alle 13 con un paio di brevi soste, che ci porta verso l’hotel in cui staremo stanotte (cambieremo quasi tutti i giorni durante il safari).

L'arrivo all'aeroporto di Mombasa

Lungo il tragitto abbiamo subito la possibilità di constatare lo stato di povertà in cui tantissime persone vivono, tra case costruite col fango e baracche che di sicuro hanno solo il fatto di essere molto precarie.
Per la strada ci intratteniamo un po’ con la guida assegnataci che ci racconta qualcosa dei parchi che andremo a visitare e che tipo di animali incontreremo. Intanto arriviamo in hotel, una struttura carina e ben tenuta nel mezzo del niente, dove veniamo accolti molto calorosamente e, dopo le indicazioni sugli orari di disponibilità del wifi e della corrente in generale, veniamo accompagnati in stanza e poi invitati a raggiungere il ristorante per il pranzo. Il tutto chiaramente con vista savana, con diverse scimmie, antilopi ed esemplari vari di rettili (non sono sicuro di che tipologia fossero) a gironzolare da quelle parti, fornendoci più di un argomento di conversazione.

L'ingresso all'interno della riserva protetta

L'entrata dell'hotel

Ristorante con vista savana

Un attento osservatore del pranzo degli esseri umani

Punto di osservazione sull'immensa savana

La savana vista dall'alto

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la prima escursione nell’area del parco naturale di Tsavo West, che insieme all’altra parte del parco, la parte est, è il più grande del Kenya con un’area di oltre 22mila kmq complessivi. Chiaro che non li possiamo visitare tutti oggi, ma c’è un percorso predefinito di un paio d’ore che ci porterà dall’hotel all’interno della riserva naturale e poi di nuovo indietro. La temperatura rimane fresca, il sole compare a tratti alternato da qualche goccia isolata di pioggia, sarà per questo che la maggior parte degli animali avrà prolungato il suo pisolino: a parte qualche zebra nascosta nella vegetazione, una piccola famiglia di giraffe ed una di antilopi, lo spettacolo offerto si limita agli arbusti perlopiù secchi, alcuni alberi verdi ed un panorama tutto sommato affascinante, anche se col passare dei minuti un po’ monotono.

Giraffa che ci taglia la strada...

... per una riunione di famiglia...

... compresa la baby giraffa

Baby antilope molto ben mimetizzata

Antilope adulta

Rientriamo verso e 18.30, è l’ora del wifi e della corrente e ne approfittiamo per ricaricare le batterie e sistemarci prima della cena. Ci comunicano che proprio davanti al ristorante è rito serale di appendere una bistecca ad alcuni tronchi per attirare e nutrire un leopardo che vive nella zona e permettere ai turisti di scattare qualche fotografia dell'animale da vicino. Direi che noi siamo riusciti nel nostro intento...

Uno dei rarissimi momenti in cui il leopardo si lascia distrarre dal suo spuntino

E qui intento a concluderlo

Terminato questo "spettacolo", ci aspetta la cena e poi il letto, anche perché mentre siamo in camera a sistemarci si sente il rumore ben distinto della pioggia ed una fitta nebbia cala sull'hotel. Andiamo a dormire stanchi dal viaggio e da questa prima tappa perché domani c’è da alzarsi presto e muoversi verso la prossima meta, il Parco Nazionale Amboseli.

Tutte le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono da intendersi di proprietà dell'autore

Profilo Instagram dove seguire il mio viaggio.

Sort:

Il Kenya è uno dei miei viaggi sogno ^_^. Seguirò i tuoi post con molto interesse.

Posted using Partiko Android

Spero che un giorno riuscirai a realizzarlo, è davvero uno spettacolo ed è appena iniziato :)

Congratulations @djluka14! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 25000 upvotes. Your next target is to reach 26000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

The new SteemFest⁴ badge is ready
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!