Alcatraz è un’isola situata all’interno della Baia di San Francisco ed è famosa per aver ospitato l’omonimo penitenziario federale di massima sicurezza.
Il nome ‘Alcatraz’ deriva dallo spagnolo e significa ‘pellicano ‘, in omaggio ai primi abitanti dell’isola, famosa anche con il soprannome ‘The Rock’, dal momento che ha una conformazione per lo più rocciosa.
A metà dell‘800 l’isola fu considerata il luogo più adatto in cui costruire un faro, estremamente necessario a causa della forte affluenza di navi nella baia attirate dalla rinomata ‘corsa all’oro’.
Più avanti il faro venne spostato per far posto ad una prigione, dapprima militare, in un secondo momento di massima sicurezza, che restò aperta fino al 1963, anno in cui si decise di chiuderla a causa degli elevati costi di gestione.
Nel 1969 il penitenziario ormai abbandonato da tempo fu occupato per poco meno di due anni da un gruppo di nativi americani, le cui tracce si leggono ancora oggi, seppur scolorite, su una parete esterna di fronte al molo.
Qualche anno dopo si decise di aprire l’isola al pubblico, per cui oggi è possibile visitarla.
La sagoma di Alcatraz si erge dal mare magnifica e allo stesso tempo minacciosa ed è parte integrante del panorama della baia di San Francisco.
Una volta arrivato in città, non potevo non visitarla.
Ho preso un traghetto dal Pier 33 che mi ha portato sull’isola, dove un gruppo di Rangers accolgono i turisti raccontando la storia del carcere e facendo da guida fin dentro l’edificio.
Qui il tempo sembra essersi fermato a più di 50 anni fa: le file di celle strette ed anguste, con i pochi mobili vecchi e malandati e le grate arrugginite, i lunghi corridoi soffocanti, le grandi aree comuni come le docce e la mensa... tutto mi riporta indietro con l’immaginazione.
Un cortile esterno che circonda il carcere si affaccia sul mare e la vista sul Golden Gate Bridge e sulle colline di San Francisco è spettacolare. Penso a quanto fosse insopportabile per i detenuti questa vista: la libertà così vicina ed allo stesso tempo così irraggiungibile.
Aggirarmi tra questi luoghi mi ha fatto riflettere proprio sul senso della libertà, su quanto sia preziosa e per nulla scontata.
Negli anni di attività Alcatraz ospitò in media ogni anno circa 260 tra i criminali più famosi degli Stati Uniti, trasferiti qui da altre prigioni o per cattiva condotta o perché avevano tentato di evadere.
E vari furono i tentativi di evasione anche qui, la maggior parte dei quali non andati a buon fine.
L’episodio senza dubbio più famoso riguarda i detenuti Frank Morris ed i fratelli Anglin, che nel 1962 riuscirono a scappare dalle loro celle raggiungendo l’impianto di ventilazione tramite un tunnel scavato per mesi con l’aiuto di un cucchiaio da minestra. I tre salirono su una zattera e di loro non si seppe più nulla.
Ed è proprio da questo caso che è tratto il film con Clint Eastwood ‘Fuga da Alcatraz’ del 1979.
Tanti altri film sono ispirati o ambientati ad Alcatraz; il mio preferito è senza dubbio ‘Murder in the First’ (L’isola dell’ingiustizia - Alcatraz) con Kevin Bacon e Christian Slater del 1995.
Il detenuto più famoso rimane, però, Al Capone, condannato per evasione fiscale e violazione della legge sul proibizionismo negli anni ‘30 del 1900.
La mia visita ad Alcatraz è stata un’esperienza incredibile: i sentimenti che mi ha suscitato e le sensazioni che ho provato sono ancora oggi indescrivibili.
Consiglio a tutti quelli che visitano la città di San Francisco di salire su un traghetto della ‘Alcatraz Cruises’ e farsi trasportare in un viaggio unico ed irripetibile. </i
ENJOY ALCATRAZ.... MA NON TROPPO :-)
che spettacolo, ne avevo sentito parlare ma non avevo mai visto le foto del suo interno. Vasco Rossi ci ha girato il suo videoclip "Gli spari sopra" nel 1993.
da non perdere... consiglio di prenotare dall'Italia perché altrimenti si rischia di non riuscire a prendere i biglietti!
This post has received a 1.46 % upvote from @booster thanks to: @ivand83.
Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by ivand83 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews/crimsonclad, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.
This post received a 1.6% upvote from @randowhale thanks to @ivand83! To learn more, check out @randowhale 101 - Everything You Need to Know!