Lasciata Las Vegas alle spalle:
ci siamo diretti verso Il Grand Canyon e una tappa obbligata non poteva che essere la famosa e maestosa Diga di Hoover, che prende il nome da Herbert Hoover, il trentunesimo Presidente degli Stati Uniti d’America e si trova a circa 30 miglia ad est di Las Vegas.
Prima della sua costruzione, il fiume Colorado allagava molto frequentemente vaste zone di terra in Messico e nel sud della California. Per ovviare a questo enorme disagio venne costruita questa enorme diga, alta 222 metri, inaugurata il 30 settembre 1935 dal presidente F.D. Roosevelt, risultando, all'epoca, la più grande del mondo.
Questa diga fornisce energia elettrica agli stati del Nevada, dell’Arizona e della California e acqua per irrigare le coltivazioni di questa vasta zona desertica, lasciando ai contadini messicani solo un piccolo rigagnolo d’acqua insufficiente a soddisfarne la richiesta.
Questa diga dà vita ad un bacino artificiale che prende il nome di Lago Mead, il più grande lago artificiale di tutti gli Stati Uniti.
Piccola curiosità: per la sua costruzione furono impiegati 3.400.000 metri cubi di calcestruzzo.
La Hoover Dam si trova a confine tra gli Stati del Nevada e dell’Arizona. Camminando lungo il percorso della diga che attraversa il Black Canyon, siamo passati da uno Stato all'altro ed è stato davvero divertente. Le due torri di presa poste ai lato opposti della diga sono dotate ognuna di un orologio, che segna l’ora nello Stato del Nevada ed in quello dell’Arizona.
L’impressione che si ha appena arrivati è magnifica. La diga è enorme e camminarci sopra è davvero emozionante.
Lo stile è in Art déco. Lo si capisce osservando soprattutto le sculture, ed in particolare il bassorilievo all’ingresso degli ascensori delle torri e le due figure alate di bronzo, altre 9 metri, che sovrastano la Dedication Plaza, la piazza dedicata alle vittime sul lavoro. Nella costruzione dell’opera, infatti, furono impiegati circa 5000 uomini, oltre un centinaio dei quali morirono durante i lavori.
La Hoover Dam è stata spesso utilizzata come set cinematografico; compare ad esempio in film come Superman del 1978, con Christopher Reeve, Into the wild e Transformers.
Se vi capita di passare di lì visitatela, ne vale davvero la pena!!
Magnifica!
Impressionante.
This post received a 3.13% upvote from @randowhale thanks to @ivand83! To learn more, check out @randowhale 101 - Everything You Need to Know!
This post recieved an upvote from minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowpond on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond
This post has received a 2.59 % upvote from @booster thanks to: @ivand83.
This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Sep 28. We estimate that this post is undervalued by $15.90 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.
See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 28 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.
If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.