Approfondimento: Il progetto Editoriale STEM

in #steemit-italia6 years ago (edited)

Come citato nel nostro whitepaper, il vero motore del progetto sarà la redazione, che produrrà argomenti principalmente di natura scientifica.

La scelta di aprire un progetto redazionale a carattere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è dettata da diversi fattori: in primis il background del fondatore, medico di professione, ed in secondo luogo dalla voglia di apportare un reale contributo "sociale" al mondo di steemit.



1. Il progetto redazionale dietro steemit-italia è un progetto indipendente e aperto a tutti.

Contrariamente ad altri progetti simili, chiunque può contribuire con un articolo, a patto che rispetti determinati standard qualitativi e rispecchi l'obiettivo del progetto.

2. Gli obiettivi del progetto redazionale sono TRE.

a) Aiutare attraverso la promozione, tutoraggio e servizi di natura editoriale, la crescita di autori poco conosciuti o con reward medi bassi. Vogliamo incentivare la produzione di contenuti di alta qualità da parte degli autori che abbiano compiuto un percorso di studi rilevante in settori scientifici.
b) Supportare progetti, iniziative, contest e tutto quello che riguarda il mondo scientifico, indipendentemente dalla loro provenienza. Il nostro progetto è un servizio rivolto a tutta l'utenza italiana, totalmente indipendente e senza secondo fini: per questi motivi siamo liberi di supportare qualsiasi valida iniziativa ci venga proposta con i fondi disponibili.
c) Diffusione di contenuti di natura scientifica che possano impattare, anche se in piccola misura, sulla vita di tutti i giorni. Vogliamo arricchire l'utenza con curiosità, scoperte e informazioni utili.

Come già definito nel nostro whitepaper, prevediamo due tipologie di autori: i "professionals" ed i "casuals". La differenza non sta nella qualità dei contenuti che deve essere sempre elevata, ma nell'approccio al progetto. I primi infatti, costituiranno l'ossatura del progetto, andando a produrre contenuti con una certa cadenza in maniera "fissa". I secondi invece, sono autori "freelance", semplici utenti che propongono i loro contenuti alla redazione.

Se da un lato miriamo a promuovere chi ha fatto un determinato tipo di studi e quindi ha un background di tutto rispetto, dall'altro vogliamo che anche chi si impegna seriamente, producendo un testo pertinente alla sua passione di alta qualità, venga premiato. Ancora, nonostante di fondo il progetto sia rivolto soprattutto a chi è poco conosciuto e guadagna poco nonostante il proprio background formativo, possono essere presi in considerazione anche autori già affermati, soprattutto se vogliono contribuire alla crescita del progetto accettando di condividere parte dei premi dei post.

3. I ruoli e la redazione

La redazione comprende due ruoli principali: autori ed editori. Mentre il ruolo di autore è stato già delineato in precedenza, il ruolo da editore esula dal canonico revisore. Gli editori si occuperanno infatti non solo di revisionare i testi degli autori, ma di correggere l'impaginazione, controllare le fonti e suggerire anche pesanti modifiche al testo per approfondire certi aspetti o sfoltirne altri. Si tratta di un vero processo di curation a tutto tondo.

Accanto a questi due ruoli, ci sono il ruolo dell'artista e del traduttore. Purtroppo buona parte delle immagini inerenti la scienza sono protette da copyright; a volte diventa estremamente difficile rappresentare figurativamente un concetto. Le immagini verranno quindi ordinate agli artisti, che su commissione le produrranno. La figura dei traduttori servirà invece per riuscire a pubblicare i contenuti anche in lingua straniera, in maniera da diffondere il nostro prodotto anche nelle comunità straniere.

I contributi degli autori vengono gestiti attraverso una piattaforma esterna, un sito web che ci consente di modificare gli articoli, far vedere le correzioni fatte dagli editori agli autori, gestire il numero di articoli pubblicati alla settimana, che non supererà il numero di 3. Questo perché vogliamo garantire che ogni autore sia in grado di produrre testi scientifici di qualità elevata (quindi senza pressioni di tempo) ma anche di produrre contenuti di qualsiasi natura da pubblicare sul loro blog.

4. Modello economico: Ghostwriting e Pagamenti

La redazione pubblicherà contenuti utilizzando il modello del ghostwriting: tutti i contributi degli autori saranno pubblicati da un unico account, quello di steemit-italia, e saranno sempre ed in maniera chiara attribuiti ai singoli autori. Gli autori verranno pagati, allo scadere dei 7 giorni dopo la pubblicazione del post, con il 50% della valuta liquida (SBD e STEEM) che il post ha generato. La scelta di questo modello economico è da ricercarsi nell'obiettivo dell'interno progetto: quello di supportare il maggior numero possibile di italiani su steemit. Gli SP potenzieranno il valore dell'account di steemit-italia, inserito in un circuito di trail a disposizione degli utenti. La rimanente quota di liquidità verrà invece utilizzata per pagare gli editori e gli eventuali artisti e traduttori. Per queste ultime due tipologie di competenze, prenderemo in considerazione anche i servizi offerti da altri gruppi italiani. L'ultimo residuo di reward, verrà infine utilizzato per finanziare progetti, supportare iniziative o sponsorizzare contest in ambito scientifico.

5. Interazione con il voting bot ed il trail

I due servizi descritti nel whitepaper, ovvero il progetto redazionale STEM e il voting bot, sono strettamente correlati tra di loro e hanno come obiettivo quello di far crescere gli italiani presenti su steemit. Il progetto editoriale infatti distribuisce i guadagni tra account principale e diversi account degli utenti (autori, editori, artisti, supporto a iniziative e contest). Idealmente, tutti questi utenti fanno parte del trail di steemit-italia. Di conseguenza, se loro crescono, il trail diventa più importante in termini di voto, premiando in misura maggiore tutti gli altri utenti che magari non vogliono o non possono partecipare al progetto editoriale. Si tratta di un sistema ideato unicamente allo sviluppo ed alla crescita degli utenti: semplice, efficace e trasparente!



Il progetto editoriale di steemit-italia, ricapitolando è un progetto indipendente, concentrato sull'utente e aperto a tutti. I fondi raccolti verranno impiegati per pagare chi collabora con il progetto e per finanziare iniziative in ambito STEM provenienti da qualsiasi community/gruppo/utente, a patto che la proposta sia valida e volta a far crescere l'utenza italiana. Se desideri collaborare con il nostro progetto, per favore contatta uno dei nostri amministratori nel discord ufficiale del progetto!

Sort:  

Volevo augurarvi in bocca al lupo per il vostro progetto, se si vuol creare una comunita' bisogna accettare che sorgano progetti indipendenti. D'altronde siamo su una piattaforma decentralizzata, non avrebbe senso monopolizzare e centralizzare tutto. Quindi spero che riusciate a portare avanti il progetto.

Supportare progetti, iniziative, contest e tutto quello che riguarda il mondo scientifico, indipendentemente dalla loro provenienza. Il nostro progetto è un servizio rivolto a tutta l'utenza italiana

Questo e' lo spirito giusto: supportare l'utenza italiana a prescindere dalla provenienza. Quando posso cerchero' di supportarvi.

Auguro un buon lavoro e tanto successo, in bocca al lupo per tutto.
Un saluto, nicola